venerdì 27 giugno 2014

Liebster award



Buongiorno!
Qualche tempo fa (in effetti molto tempo fa, ma ci ho messo parecchio a preparare questo post) le ragazze di KeVitaFarelamamma mi hanno assegnato il premio Liebster Award!
Si tratta di un premio che passa da blogger a blogger con lo scopo di diffonderne la conoscenza e la condivisione.
Sono quindi molto contenta che Ketty, Viviana e Francesca mi abbiano scelta. Il loro blog racconta il punto di vista di tre amiche e mamme sulla vita 'mammesca' con tanti aneddoti e consigli a 360°!


giovedì 26 giugno 2014

La regola dei 30 secondi


Buongiorno!
Ci sono esperti di organizzazione e gestione del tempo che dicono che dovremmo svolgere immediatamente qualsiasi attività che richieda meno di 2 minuti non appena ci viene in mente. Secondo loro si perde più tempo a rimandare, organizzare, ricordare, piuttosto che fare subito e cancellare dalla nostra lista mentale o scritta delle cose da fare..
Se applichiamo lo stesso principio in casa troviamo invece la regola dei 30 secondi.
Se sappiamo che ci vogliono 30 secondi o meno a fare qualcosa, facciamola subito.
Ci vogliono 30 secondi a mettere la tazza della colazione nel lavandino invece che lasciarla sul tavolo, a rimettere le forbici nel cassetto dopo averle usate (invece di lasciarle sul piano della cucina), a riportare un bicchiere in cucina dal salotto, a rimettere il tappo del tubetto del dentifricio, a buttare un paio di calzini nel cesto della biancheria (invece di lasciarli sul pavimento del bagno), a rimettere a posto un giochino (invece di abbandonarlo sul divano) ecc...
Tanti piccoli gesti quotidiani..
Ehi, un momento! Ma IO già faccio così, quasi sempre!
Perché allora spendo svariati minuti della mia giornata a compensare i 30 secondi NON utilizzati dagli altri abitanti della mia casa? E raccatto continuamente oggetti disparati da mettere a posto nelle varie stanze?
Urge una riunione famigliare per spiegare la regola dei 30 secondi!

martedì 24 giugno 2014

Summertime


Eccoci qui! Dopo i vari impegni di fine scuola, ma soprattutto dopo aver avuto la fortuna di essere ospitata a casa di amici  per una settimana al mare con i bambini. Non potevamo iniziare meglio questo periodo estivo!
Da ieri è iniziata invece la saga dei centri estivi
Quest'anno le vacanze scolastiche prevedono ben 14 settimane di pausa e, per la prima volta, ho tutti e tre i nanetti da sistemare per questo lunghissimo periodo (l'anno scorso i gemelli erano ancora alla materna che di solito dura fino a fine giugno).
Per poter trovare la soluzione ho dovuto mappare su un foglio excel tutte le settimane e valutare per ogni bambino e periodo le possibilità e la compagnia.
Eh si, perché, nei limiti del possibile, ognuno ha le sue preferenze da far coincidere con le nostre esigenze, con le vacanze dei nonni e con la possibile presenza dei vari amichetti e compagni del cuore.
Per la serie 'vado là solo se viene Pierino'.... 'ma chi c'è quella settimana?' ecc..
Anche gli amichetti fanno la stessa cosa comunque e quindi c'ho messo un po' a verificare anche le vacanze delle altre famiglie... 'ma voi cosa fate la prima settimana di luglio?' , 'ma quand'è che li mandi dai nonni in campagna?'...e così via...
Finalmente è tutto programmato. Questa settimana nanetta al mare in campeggio con i nonni e gli altri due al camp sportivo, nel we porto giù al mare il gemello e mi riprendo la bambina. La prossima settimana lei va in parrocchia e il grande al centro estivo dedicato al teatro... e così via, fino alla seconda settimana di settembre compresa.. esclusa la settimana di luglio in cui andiamo tutti in montagna e le due a cavallo fra fine agosto e settembre che passeremo in campeggio al mare..  
Commossa ringrazio la scuola italiana che mi da questa possibilità..
Ieri sera, come ogni sera abbiamo telefonato alla bimba. Ha chiesto prima del papà (che ovviamente non c'era), e poi del fratello gemello (forse è la prima volta che stanno lontani uno dall'altra per così tanto tempo). 
"Cos'avete fatto oggi?"
"Abbiamo giocato e papà mi ha comprato una lumachina di vetro con dentro il profumo"
....
"Solo a te?"
"Si"
Rassicurata da questa risposta non ha degnato di nessuna attenzione il fratello più grande,  ha mollato il telefono ed è corsa via.
Buona estate a tutti!


giovedì 5 giugno 2014

Motivazione



Prendendo spunto da questo post, una riflessione sulla difficoltà di mantenere il focus, la voglia, la motivazione a portare avanti un obiettivo.
Vale per tutto, anche per rimettere in ordine una casa. E vale innanzitutto per me!
L'autrice propone sei suggerimenti (in realtà sono sette):