lunedì 4 agosto 2014

Un bucato al giorno..


Foto di  Kim MyoungSung

toglie il CAOS di torno..
Non lo dico io, lo dice FlyLady ed è l'abitudine proposta per il mese di agosto.
Di come funziona FlyLady vi ho parlato qui.
Sostanzialmente l'idea è quella di non lasciar accumulare la biancheria da lavare ma di occuparcene ogni giorno facendo un bucato, più tutto quello che segue: asciugare, raccogliere, piegare o stirare e mettere via.



Niente di rivoluzionario direi. Più che altro nel nostro caso, visto che siamo in 5 compresi tre bambini, è abbastanza normale ritrovarmi a fare un bucato al giorno. Se non lo faccio il cesto della biancheria esplode e - non avendo un locale lavanderia  - mi toccherebbe occupare il box doccia.
Mi capita qualche volta, tornando dalle vacanze oppure se per qualche motivo sono rimasta indietro.
Di solito faccio un carico di lavatrice programmato per finire la mattina presto o per quando torno dal lavoro. Non ho l'asciugatrice perché onestamente non saprei dove metterla. Poi ho sempre pensato fosse uno spreco di energia ma chi c'è l'ha, qui nel profondo nord-ovest ultimamente piuttosto piovoso, si trova molto bene.
Io ho il mio stendino che viaggia dal balcone al salotto o alle camere da letto a seconda del tempo atmosferico.
Mentre ci occupiamo del bucato possiamo approfittarne per fare un po' di sano decluttering di detersivi e affini.
Date un'occhiata ai suggerimenti di Essenziale.
Io sto tentando l'esperimento detersivo auto prodotto con scaglie di sapone di Marsiglia.
Ho trovato al mercato un bellissimo banco di saponi e affini. I bambini hanno annusato i vari tipi di scaglie profumate e scelto un sapone alla lavanda e un altro verdolino.
Ricetta super facile e veloce (per pigri e indaffarati come me):
Mettere 2 litri di acqua calda in un recipiente (basta quella calda del rubinetto, non c'è bisogno nemmeno di farla bollire) e versare 50 gr di sapone in scaglie (sempre per la pigrizia di cui sopra io l'ho trovato già in scaglie, altrimenti potete grattugiarlo).

Dopo un po', quando si raffredda, si trasforma in una specie di budino gelatinoso.


A questo punto lo agitate un po' con il frullatore ad immersione ed eccolo pronto da versare in un contenitore da detersivo. Io avevo finito quello ricaricabile ma va bene qualsiasi cosa.


Al momento del bucato potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato come ammorbidente (solo per i bianchi perché scolorisce) oppure un po' di aceto bianco (per i colorati, ravviva i colori e fa da anti calcare).
L'aceto bianco lo uso anche ogni tanto per fare un giro a 90 gradi con la lavatrice vuota per togliere i cattivi odori.
Buon mese del bucato!

6 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog, pieno di suggerimenti fantastici per una maniaca dell'ordine e pulizia come me. Appena finirò la mia scorta di detersivi proverò con quello autoprodotto!

    RispondiElimina
  2. Ma se la lavatrice non è piena, si fa lo stesso? Io non riesco, anche perchè sono un po' fissata e divido i bucati per colori e temperature.

    RispondiElimina
  3. Io la faccio quando è piena in effetti. C'è da dire che il cesto della biancheria sporca si riempie velocemente e in ogni caso lavo sempre a temperature non troppo alte per cui metto tutto assieme. Salvo raggruppare stracci o lenzuola o tappeti del bagno. Le cose molto delicate come la lana preferisco lavarle a mano o lasciarle in ammollo e poi se vale la pena far fare il risciacquo e la centrifuga delicata. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente questa regola non si applica a una single come me. Io faccio due lavatrici a settimana: una degli scuri e una dei chiari. A volte una dei delicati. E solo nel weekend così costa meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto certo! Il problema è per chi ha tante cose da lavare, stendere, stirare, piegare e mettere via! Se non fai qualcosina tutti i giorni rischi di intasarti. Grazie per essere passata a trovarmi. Ciao!

      Elimina