lunedì 28 luglio 2014

Club Amici del clutter: Il Perfezionista ovvero O tutto o niente!


Per la serie Club Amici del Clutter (di cui faccio allegramente parte) oggi vi presento una delle tipologie più diffuse: il perfezionista.
Sembra un paradosso, perché verrebbe da pensare che il perfezionista pretenda  appunto di avere tutto alla perfezione e viva quindi in un ambiente organizzato ed efficiente.
Probabilmente per qualcuno è proprio così e se ti riconosci in questo ritratto non avrai problemi di clutter o di disordine.


Il problema è che spesso il perfezionista vorrebbe che tutto fosse perfetto, ma nella realtà dei fatti non è così e non riesce ad ottenere questo risultato.
A quel punto scatta il meccanismo perverso del 'O Tutto o Niente!'
  • O riesco ad ottenere il risultato perfetto, e lo faccio anche subito. Oppure mi scoraggio e non faccio più niente.
  • Vorrei che la mia casa splendesse da cima a fondo ogni santo giorno.
  • Vorrei che non ci fosse un solo giocattolo fuori posto.
  • Non posso accettare di mettere a posto solo un ripiano della libreria, o un cassetto della cucina. Tanto vale non fare niente.
  • Perché devo perdere tempo a sistemare questo se non posso farlo in modo perfetto? (perché adesso non ho tempo, voglia, ecc..)
  • C'è un gran caos intorno ma il perfezionista magari si concentra a pulire perfettamente un angolino che nessuno vedrà mai :)
Bene, la soluzione sarebbe provare ad accontentarsi di un 'abbastanza a posto'. Perché fare qualcosa è sempre meglio che non fare un bel niente...
E voi? Come la vivete l'ansia da perfezione?





10 commenti:

  1. Allora io faccio parte di questa categoria!
    Siccome TUTTO non si può avere allora il NIENTE regna sovrano! :)
    Ci vuole un training per "il meglio poco che niente"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, l'importante è incominciare. Io a volte però mi sento la regina del compromesso,.:):)

      Elimina
  2. Dai, per fortuna non sono mai stata una perfezionista e ho imparato ad accontentarmi (un semiordine un po' dovunque!)
    Mio marito, invece, lo sarebbe ma (bontà sua) ha capito che con 4 donne in casa piene di hobby e un cane la perfezione è impossibile!
    Grazie del post.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Anch'io cerco di accontentarmi. Il mio compagno invece sarebbe perfezionista, quindi quasi sempre non ha tempo di occuparsi della casa ma quando ci si mette fa un lavoro meraviglioso. Peccato che succeda solo un paio di volte all'anno :). L'ultima volta ha sistemato il sottolavello come io non sarei mai riuscita a fare.. sono mooooolto approssimativa al confronto! ciao!

      Elimina
  3. E' una bella sfida! io ho imparato grazie a mio marito a fare una cosa bene e farne una per volta perché tutto bene non si può fare e starci pure male non ha senso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Il problema è che noi donne spesso siamo costrette al multi-tasking. Si tratta di trovare ognuna il proprio equilibrio. Ciao!

      Elimina
  4. Flylady insegna : Progress not perfection! I lavori di casa fatti in maniera abbastanza buona, non perfetta sono comunque utili per la nostra casa!
    Sto davvero imparando ad ascoltarla! Grande Flylady! Grazie per il tuo post!

    RispondiElimina
  5. Io non so se si tratta di perfezionismo o ... pazzitudine ... però mi succede questo: a metà luglio abbiamo traslocato in una casa "teoricamente" più grande. In pratica molte cose che avevamo nascosto in box ed in cantina, sono dovute ritornare in casa perché gli attuali box e cantina sono umidi. Inoltre abbiamo due bagni ma nessuno arredato ed il caos regna tutt'ora sovrano. Invece di iniziare a sistemare, sto ragionando per step piuttosto rigidi. Ad esempio: progettiamo, compriamo, montiamo libreria e mobile TV dell'IKEA in sala, COSI' disfiamo le scatole con i libri che ora stazionano sul letto del pupo in cameretta (fortuna sua, dorme ancora nel lettino in camera nostra), COSI' riesco ad accedere alla cameretta e dividere per bene i vestitini del pupo, nonchè organizzare meglio l'armadio, COSI' altre cose sparse finiscono a posto, e via discorrendo, di "così" in "così". Per il resto sono totalmente bloccata: se IKEA dovesse fallire domani, probabilmente casa mia resterebbe per sempre nel caos ... SOS! Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Cara Francesca purtroppo il perfezionista si accompagna spesso al procrastinatore, (altro personaggio del club a cui dedicherò un post) ovvero lo farò quando ci saranno le condizioni 'giuste'. Nell'attesa non faccio niente... Devi riuscire a 'innescare' il processo. Cominciare a mettere le scatole con gli oggetti nelle stanze a cui appartengono? Così magari qualcosa di smuove. Un abbraccio. Fammi sapere. Ciao!

      Elimina