giovedì 5 giugno 2014

Motivazione



Prendendo spunto da questo post, una riflessione sulla difficoltà di mantenere il focus, la voglia, la motivazione a portare avanti un obiettivo.
Vale per tutto, anche per rimettere in ordine una casa. E vale innanzitutto per me!
L'autrice propone sei suggerimenti (in realtà sono sette):



1. Concentratevi su quello che volete veramente e perché: qual'è l'obiettivo? Che cosa voglio veramente ottenere? Per quale motivo? Potrei volere una casa più semplice da tenere in ordine per poter avere più tempo libero da dedicare alla mia famiglia. Oppure perché il disordine mi fa star male, mi crea disagio e voglio vivere meglio.


2.  Liberatevi dalle distrazioni: ahi ahi che nota dolente... Quanto tempo si perde a guardare la tele o navigare in internet la sera invece di fare qualcosa di più produttivo. Anche qui varrebbe la regola di darsi dei limiti di tempo per riuscire a fare anche altro.

3. Mettete giù un bel piano dettagliato dei vari passaggi che portano all'obiettivo e di che cosa serve per arrivarci. E qui ne avevamo già parlato e rimane sempre un suggerimento valido.

4. Fate un passo alla volta, senza strafare, non cercare di fare tutto e subito, altrimenti si parte con grande entusiasmo ma dopo un po' si molla tutto.

5. Chiedete aiuto se ne avete bisogno, cercate in rete suggerimenti, e supporto. Chiedete consiglio agli amici.

6. Ditelo a tutti , così prenderete un impegno anche pubblicamente e sarete più stimolati a perseguirlo.

7. Un premio vale molto più di una punizione, e quindi siate indulgenti con voi stessi se non rispettate proprio perfettamente le tappe, ma concedetevi un premio ogni volta che ritornate in carreggiata!

E dopo questo spunto motivazionale non mi resta che augurarvi buon lavoro. Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento