giovedì 26 giugno 2014

La regola dei 30 secondi


Buongiorno!
Ci sono esperti di organizzazione e gestione del tempo che dicono che dovremmo svolgere immediatamente qualsiasi attività che richieda meno di 2 minuti non appena ci viene in mente. Secondo loro si perde più tempo a rimandare, organizzare, ricordare, piuttosto che fare subito e cancellare dalla nostra lista mentale o scritta delle cose da fare..
Se applichiamo lo stesso principio in casa troviamo invece la regola dei 30 secondi.
Se sappiamo che ci vogliono 30 secondi o meno a fare qualcosa, facciamola subito.
Ci vogliono 30 secondi a mettere la tazza della colazione nel lavandino invece che lasciarla sul tavolo, a rimettere le forbici nel cassetto dopo averle usate (invece di lasciarle sul piano della cucina), a riportare un bicchiere in cucina dal salotto, a rimettere il tappo del tubetto del dentifricio, a buttare un paio di calzini nel cesto della biancheria (invece di lasciarli sul pavimento del bagno), a rimettere a posto un giochino (invece di abbandonarlo sul divano) ecc...
Tanti piccoli gesti quotidiani..
Ehi, un momento! Ma IO già faccio così, quasi sempre!
Perché allora spendo svariati minuti della mia giornata a compensare i 30 secondi NON utilizzati dagli altri abitanti della mia casa? E raccatto continuamente oggetti disparati da mettere a posto nelle varie stanze?
Urge una riunione famigliare per spiegare la regola dei 30 secondi!

17 commenti:

  1. poi racconta anche i meccanismi della riunione per favore, perchè io ci ho già provato ma con scarsi risultati. coinquilino e gatto non recepiscono, capisco il gatto ma... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! ti farò sapere. Anch'io ho un gatto ed è quello che crea meno problemi! grazie ciao!

      Elimina
  2. E' materia difficile quella di convincere il mondo della regola dei 30 secondi! Dai coabitanti ai colleghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo... Anche con i colleghi non ce la posso fare.... Ho solo riordinato la scrivania della mia vicina (leggi BUTTATO via quasi tutto quello che c'era sul piano di lavoro) mentre lei era in ferie... ma avevo chiesto il permesso prima che se ne andasse..:)

      Elimina
  3. Bellissimo questo post!
    E quanto è vero!
    Mio marito e le ragazze mi prendono in giro perché metto subito a posto tutto mentre loro, che non lo fanno, poi regolarmente non riescono più a trovare niente.
    "Amore hai visto il mio cellulare?", "mamma dove sono le forbici?"
    Se tutti usassero i loro 30 secondi!!!!
    bello il tuo blog. Ti seguirò volentieri!
    Grazie ed un abbraccio Maria di Africreativa

    RispondiElimina
  4. Ciao ti ho appena trovata e ti seguo con piacere. Anche perché io potrei entrare nel gruppo dei "disordinati anonimi"!!!
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mi sa che molti di noi ne avrebbero bisogno.. piacere di conoscerti! ciao!

      Elimina
  5. Ciao ! ti ho trovata grazie a Koko e la sua citazione in top of the post... già ti adoro! devo asssssolutamente recuperare questa cosa dei 30 secondi per spargerla ai miei figli (e non solo)..

    RispondiElimina
  6. Questo post è geniale ed illuminante.... sembra scritto apposta per me!
    Grazie. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Anche in casa mia stesse scene: nel weekend che ho 3 uomini in casa non so quanto tempo passo a raccogliere, riordinare, sollecitare di mettere a posto... A me viene immediato appena c'è caos mettere in ordine, ma evidentemente non a tutti si accende la lampadina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No infatti, tanto c'è chi passa a sistemare! Ciao mamma al cubo!

      Elimina
  8. ciao questa regola è davvero grandiosa.
    Ne sto parlando già con le mie figlie e accennerò anche al loro papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La mia bambina sembra più portata per l'ordine, i maschi invece molto meno.. Ciao!

      Elimina
  9. Ciao Vivi. Piacere di conoscerti! Vengo a trovarti! ciao!

    RispondiElimina