mercoledì 5 febbraio 2014

Giorno 35 - Regali regali regali






Sarà capitato anche a voi di ricevere qualcosa in regalo che forse sul momento vi è anche piaciuto, ma poi col tempo vi siete accorti che non faceva proprio per voi, non si intonava con la vostra casa, o con i vostri gusti o con il vostro stato d'animo.
Oppure si cambia e quello che un tempo poteva essere apprezzato, ora non lo è più.
Così è per l'oggetto che ho scelto oggi.
Onestamente credo di non averlo mai utilizzato, ma siccome era un regalo... E' stato parecchi anni ad occupare uno spazio dentro un mobile della cucina.
E' giunta l'ora di lasciarlo andare, di cercare qualcuno che lo apprezzi e lo utilizzi più di quanto abbiamo fatto noi.
L'atteggiamento che abbiamo verso gli oggetti che ci sono stati regalati non dovrebbe essere diverso da quello che abbiamo per le cose che abbiamo acquistato.

Però, a volte, è come se il regalo ci incatenasse ad un oggetto, come se liberarsene fosse una specie di tradimento.
Non è così. In qualche caso chi ci ha regalato un certo oggetto potrebbe stupirsi che lo conserviamo o utilizziamo ancora anche se è magari vecchio o passato di moda.
Oppure, mettiamola così: è peggio tenere, ma ben nascosto in qualche cassetto senza che quel regalo porti gioia a nessuno o lasciare che riprenda la sua strada a beneficio di qualcun altro?
E se mai il donatore un giorno mi chiedesse che fine ha fatto il suo regalo? Ammesso che possa succedere...
La verità: l'ho regalato a Tizio perché gli piaceva tantissimo, oppure semplicemente non c'era abbastanza spazio in questa casa e non riuscivo ad apprezzarlo come avrei voluto, l'ho regalato al banco di beneficenza, o ad un amico, e così via.
E voi? Vi siete mai sentiti in imbarazzo a liberarvi di un regalo?
La cosa peggiore che mi sia capitata in verità è stata di lasciare nella sua scatola la bomboniera di un'amica. Era una bella scatola che faceva la sua figura anche così ma quando la mia amica venne a casa (molto tempo dopo e se non ricordo male quando il suo matrimonio era già anche naufragato) ci rimase un po' male.
Era una di quelle cose 'dimenticate' in giro per casa. Dentro c'era invece una bella zuccheriera che adesso usiamo tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento