venerdì 14 febbraio 2014

Eco consiglio della settimana: bere acqua dal rubinetto



Dopo aver visto questo non posso fare a meno di parlarvi di una delle cose più semplici da attuare per ridurre la nostra mole di spazzatura: limitare il consumo di bottiglie e bottigliette d'acqua e bere più acqua dal rubinetto.
Ne avevo già parlato qui un paio di anni fa.
L'Italia risulta essere al primo posto in Europa per il consumo di acqua minerale in bottiglia (e fra i primi nel mondo), con un utilizzo di circa 6 miliardi di bottiglie di plastica da un litro e mezzo ogni anno. Molte vengono riciclate certo, ma moltissime altre finiscono nelle discariche o abbandonate in giro inquinando per sempre l'ambiente.
Mi è capitato purtroppo abbastanza spesso di trovare bottiglie di plastica lasciate sugli scogli al mare o nel bel mezzo di un bosco. Credo che gli Italiani siano migliorati molto da questo punto di vista ma ancora può succedere.
Inoltre il costo complessivo di produzione di una bottiglietta di plastica (a partire dall'estrazione del petrolio, la raffinazione e la produzione della plastica che poi diventerà bottiglia) unito al corso di trasporto e distribuzione di un acqua buonissima che magari sgorga sulle Alpi ma viene venduta in Sicilia, è abnorme se si pensa che basta aprire il rubinetto e quella stessa acqua sgorga semplicemente nelle nostre case.
Salvo poche eccezioni le acque degli acquedotti dovrebbero essere buone e controllate. E' comunque un argomento controverso e ci sono molti pregiudizi in merito.
Quest'anno a scuola in una delle tre classi della primaria che frequentiamo una parte dei genitori si è opposta all'utilizzo delle caraffe e ha richiesto che i bambini siano dotati della loro bottiglietta d'acqua portata da casa.
Ci siamo adeguati e semplicemente la bottiglietta la riempiamo a casa con l'acqua del rubinetto.
Se non piace il gusto ci sono molti modi per migliorare la situazione. anche senza ricorrere a costosi impianti fissi, ci sono caraffe di vario genere, apparecchi che consentono anche di gasare l'acqua oppure filtri da applicare al rubinetto e lasciando la caraffa aperta a riposare un po' si ottiene l'evaporazione del cloro.
Noi siamo passati da qualche mese al filtro applicato al rubinetto della cucina con una levetta che consente di utilizzare l'acqua filtrata oppure no in base all'utilizzo che ne devo fare: se devo lavare i piatti non uso il filtro ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento