giovedì 10 ottobre 2013

Istruzioni per l'uso

da Apartment Therapy - Chris Perez

Nelle mie attività di decluttering casalingo mi sono imbattuta in un paio di  cassetti stracolmi di manuali d'uso, istruzioni per il montaggio, documentazione la più varia attinente gli elettrodomestici piccoli o grandi  della casa e non solo...
Primo: ho scoperto che molti documenti o libretti di istruzioni si riferivano ad aggeggi che ormai non possiedo più perché nel frattempo si sono rotti o li ho dati via..
Secondo: perché conservare le istruzioni per il montaggio di un giocattolo o di un mobiletto ikea che probabilmente non smonteremo mai più?
Terzo: per quale ragione conservare un libretto di istruzioni spesso come un enciclopedia perché scritto in tutte le lingue del mondo (comprese le più improbabili) quando a me servono solo le tre pagine scritte in italiano? tenere solo le pagine che servono.
Quarto: naturalmente l'unica volta che avrei avuto necessità di consultare effettivamente un manualetto (ovvero quello della lavatrice a cui dovevo smontare il filtro per la prima volta dopo l'acquisto) non sono stata in grado di trovarlo. Nei cassetti di cui sopra ovviamente non c'era.
Probabilmente - con la scusa di tenerlo a portata di mano per consultare i programmi di lavaggio - l'avevo tenuto per un po' in bagno, nei pressi della lavatrice stessa, ma dopo un po' è  misteriosamente scomparso. Quindi? Ho dovuto cercare e scaricare da internet le istruzioni.
Credo che la maggior parte della documentazione recente sia scaricabile sui siti delle case costruttrici.
Quinto: se proprio ci teniamo a conservare un libretto e verifichiamo che non si può trovare on line, si può sempre scannerizzarlo.
Risultato finale: un bel po' di carta da riciclare e dei due cassetti uno si è liberato e hanno trovato casa tutte le candele profumate, gli incensi e affini che tenevo sparsi in altri posti..

Nessun commento:

Posta un commento