domenica 11 agosto 2013

Viaggiare leggeri

morguefile

E' tempo di vacanze e quindi di preparazione valigie.
Noi quest'anno facciamo vacanza un po' a spizzichi e bocconi,e quindi tutti i momenti si fanno e si disfano borse e borsoni.
Della preparazione bagagli per la famiglia mi occupo io.
Il pipistrello prepara la sua roba, di solito arriva all'ultimo momento ma con grande minimalismo e organizzazione prende quattro cose che sono esattamente tutte e solo quelle che gli serviranno.
Per il resto faccio io.
Salvo sentirmi dire appena superato il casello dell'autostrada: 'Ma gli occhiali da sole dei bambini li ABBIAMO presi?"
Ora, parliamone, l'utilizzo del pluralis maiestatis in quest'occasione mi manda su tutte le furie!
Perché i casi sono due: o quella cosa lì era importante e quindi sarebbe stato utile ricordarmelo un attimo prima di chiudere faticosamente la porta di casa dopo aver chiuso il gas, steso l'ultimo bucato, spento tutte le luci, dato da mangiare ai gatti, cacciato fuori i bambini, ecc..
Oppure se ti viene in mente quando siamo già anche solo a 5 chilometri da casa bando ad ogni ipocrisia e fai che dirmi TI SEI RICORDATA?

A parte questo, i miei trucchetti per non dimenticare nulla:

- devo avere un po' di tempo: se mi trovo a preparare la roba di fretta (ma comunque più di tanto in fretta non riesco a fare), il livello di isteria collettiva causato dalla mia ansia si alza notevolmente e per fare prima butto dentro a caso molte più cose di quelle che servirebbero e sicuramente mi dimentico qualcosa di importante.
- preparo una o più liste, un bell'elenco da tenere aggiornato da una volta all'altra e spuntare che non manchi nulla:

  •  in base alle varie occasioni o destinazione (in montagna ci vogliono i pantaloni corti ma anche il pile e poi c'è la piscina e quindi comunque costumi da bagno, accappatoi, ecc...)
  • in base ovviamente alla durata della vacanza
  • per preparare la lista faccio mente locale sul corpo: dalla testa ai piedi tutto quello che serve, dai calzini al cappellino da sole
  • o anche passo mentalmente in rassegna  le stanze della casa per segnare tutto quello che mi devo ricordare di prendere nei vari cassetti e armadi (bagno, cucina, camere da letto, ecc...)

Anche per non prendere troppa roba devo avere un attimo di calma e razionalità:


  • non delegare ai bambini la preparazione delle proprie cose (non ancora perlomeno)
  • pensare che i vestiti si lavano anche in vacanza: noi non andiamo mai in albergo ma ad esempio in campeggio ci sono le lavatrici a gettone (meglio un lavaggio in più che una valigia troppo piena e una montagna di cose sporche da riportare indietro)
  • contare il numero dei capi di abbigliamento per ciascun bambino (e per me) evitando di prendere dieci magliette per due settimane di vacanza o quattordici mutande a testa (in teoria tre o quattro abbinamenti intercambiabili di magliette e pantaloncini che stiano bene insieme come colore dovrebbero essere sufficienti).
  • limitare il volume totale del bagaglio: beauty case ridotto all'essenziale o con le confezioni light dei prodotti, asciugamani e accappatoi in microfibra invece che in spugna, parei per la spiaggia, ecc..

Se proprio volete fare una cosa scientifica ci sono in rete molte risorse:

  • per esempio il sito www.onebag.com dedicato all'arte e alla scienza del viaggiare leggero dove si dice che viaggiare con meno bagaglio significa guadagnare in termini di sicurezza, economia, possibilità di muoversi più agevolmente, serenità e persino ecologia.
  • ci sono innumerevoli video su youtube dedicati alla preparazione ottimale della valigia, soprattutto per chi viaggia in aereo e deve rispettare i limiti imposti dalla compagnie aeree. 

E voi? come fate? Avete qualche consiglio da condividere per preparare un bagaglio leggero per i viaggi in famiglia?

Buone vacanze!




Nessun commento:

Posta un commento