mercoledì 24 ottobre 2012

Deodorante per ambienti naturale

Non so se avete mai fatto caso alla quantità di prodotti che ci vengono propinati dalla pubblicità televisiva per la pulizia della casa. Esistono praticamente decine di prodotti diversi specializzati per risolvere qualsiasi problema.
Fra i prodotti più reclamizzati ci sono gli Air Freshener ovvero i deodoranti per ambiente che tendenzialmente ci vengono proposti in situazioni in cui fanno scomparire magicamente le puzze più incredibili.
In realtà spesso coprono solo con la profumazione gli eventuali odori e immettono nell'aria sostanze chimiche non proprio salutari.
A parte il fatto che ovviamente la cosa migliore da fare è ricordarsi di arieggiare spesso i locali, nel mio progetto di decrescita rientra anche la riscoperta e sperimentazione dei 'rimedi della nonna'.
Ho provato un deodorante per ambienti del tutto naturale, facilissimo da preparare e che non serve per ricoprire gli odori ma per neutralizzarli.
Serve solo un barattolo, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale (ad esempio di lavanda).
Gli oli essenziali non sono economici ma si utilizzano in modi diversi e ne bastano pochissime gocce.
In questo caso  basta riempire per un terzo il barattolo di bicarbonato e aggiungere 7/8 gocce dell'olio essenziale preferito.
E il vostro Air Freshener naturale è pronto. Ogni tanto date una shakerata per rinfrescare la profumazione.





2 commenti:

  1. molto interessante, mai letto "lo zen e l'arte delle pulizie" di De Jong?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non l'ho letto ma ne ho sentito parlare. Grazie della segnalazione. Ho letto altri libri (e sto facendo esperimenti) sull'utilizzo di limone, aceto, ecc.. al posto dei detergenti tradizionali.

      Elimina