giovedì 25 ottobre 2012

Decluttering libri


 

Ho finalmente trovato il coraggio per affrontare la Grande Libreria del Soggiorno e iniziare a fare decluttering dei libri.
E' una delle cose più difficili per noi che siamo sempre stati grandi accumulatori di libri e che amiamo il libro in senso fisico: l'odore delle pagine, il piacere di sfogliarlo.
La libreria occupa un'intera parete del soggiorno: sono quattro metri da terra al soffitto, stracolma di libri anche in doppia fila o accatastati.
Nel tempo si sono persi i per strada i criteri con cui l'avevamo inizialmente organizzata suddividendo i libri per argomenti o tipologia.
Ci sono romanzi, saggi, fumetti, libri d'arte, poesia, teatro, libri di cucina, raccolte o enciclopedie, tre ripiani di libri per bambini, insomma di tutto e di più abbastanza in ordine sparso.
Voglio disfarmi almeno di una parte di questi libri non solo perché sono 'pesanti' da vedere e facilmente impolverati ma anche perché in casa ci sono altre tre librerie.
Una in camera dei bambini che non contiene affatto libri per bambini e invece vorrei che non fosse cosi.
Un'altra piccola in camera da letto e una nel corridoio della zona notte: queste ultime due vorrei veramente che scomparissero.
Quindi ho iniziato - ripiano per ripiano - a passare in rassegna i libri per cercare di eliminarli, dando con l'occasione una bella ripulita.

Immaginare una cosa del genere fino a poco tempo fa mi avrebbe veramente spaventato molto. Ora sono quasi pronta.

Motivazioni per disfarsi di un libro
  1. Libri che non ho  mai letto e non è realistico pensare che mi metta a leggerli in futuro. Succede, ad esempio nel caso di libri che ci sono stati regalati ma che in fondo non stuzzicano la nostra curiosità
  2. Libri che ho iniziato a leggere ma non sono mai arrivata alla fine o spesso non sono andata oltre il primo capitolo. Anche questo mi è capitato, con dei bei tomi di svariate centinaia di pagine che non m hanno mai conquistata.
  3. Libri che ho letto, mi sono anche piaciuti molto ma non ci tengo in nessun modo a conservarli o trattenerli. Magari un bestseller di intrattenimento che mi ha fatto divertire o appassionato nel momento in cui l'ho letto ma finisce lì.
  4. Saggistica su argomenti che un tempo mi piacevano o mi interessavano ma ora non più, mi interesso di altre cose e quei libri non li aprirò più.
  5. Libri sui bambini riferiti alla prima infanzia che oggi non mi riguardano più perché i bimbi nel frattempo sono cresciuti, ma potrebbero interessare ad altre mamme.
  6. Libri che non sono miei, ovvero mi sono stati prestati e devo restituirli al legittimo proprietario
Motivazioni per conservare un libro (mi rendo conto che su questo devo ancora migliorare ma per il momento va bene così)

  1. I 'classici': non riesco a liberarmi dei classici, per il momento....
  2. Libri che mi sono stati regalati (ma questa condizione da sola non è sufficiente), con dedica e magari legati ad un momento o persona particolare della mia vita.
  3. Libri che non  sono miei: ovvero io li butterei via serenamente ma il pipistrello mi ha tassativamente proibito di toccare i 'suoi' libri. Siccome un pochino ci voglio provare ho istituito anche in questo caso una zona franca: ovvero uno scatolone in cui si mettono i libri che vorremmo eliminare. Salvo poi discuterne successivamente.
  4. Libri che 'istintivamente' non riesco a dare via
Alcuni suggerimenti per riciclare un libro 
  1. Fare bookcrossing: ovvero liberare un libro in un luogo pubblico in modo che qualcuno lo possa prendere
  2. Restituire i libri presi in prestito ai legittimi proprietari
  3. Chiamare gli amici e i parenti perché vengano a scegliersi qualche libro e lasciarli andare via con una piccola stretta al cuore.
  4. Venderli: nelle bancarelle dei libri usati, su Ebay, ecc...
  5. Regalarli alla biblioteca, alla scuola, al centro anziani, ecc...
Obiettivo finale

Dopo l'iniziale apprensione scoprire che non è così tragico e provare un senso di sollievo.

Premio

Ebbene si, voglio acquistare un lettore ebook... per leggere comodamente senza occupare spazio tutti i libri che non ci tengo in alcun modo a possedere fisicamente.

Tempi

Entro Natale, in tempo utile per farmi il regalo di cui sopra.

Vi terrò aggiornati.. 

2 commenti:

  1. se può interessarti, adesso c'è il mini kobo che costa 39 euro..ha la grandezza di un tascabile ed è comodissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti nel frattempo il lettore ebook è arrivato. Non per Natale ma per il mio compleanno lo scorso maggio. E' molto comodo e nello spazio e con il peso che occuperebbe un libro piccolo e leggero può contenere l'intera biblioteca di una vita.
      Io continuo ad amare molto i libri in senso 'fisico', il piacere di sfogliarli, di annusarli, di percepirne lo spessore... Però i libri virtuali sono una gran comodità!

      Elimina