mercoledì 29 agosto 2012

Cura dimagrante

by Clarita (Morguefile)

La mia casa ha bisogno di una cura dimagrante (forse anch'io...).
Le nostre case tendono ad assimilare più di quanto consumano o espellono, e quindi, come spesso accade a noi, tendono ad ingrassare, ad appesantirsi ovvero a riempirsi di oggetti inutili o troppi mobili.
E - come per gli esseri umani - il 'sovrappeso' implica spesso la mancanza di movimento, di fluidità, la presenza di zone non vissute o dove si accumula facilmente la polvere e si accompagna a staticità e rigidità.
Questa é l'opinione di Maxwell Gillingham-Ryan, autore di Apartment Therapy.



Quindi?  che fare?
Tra i buoni propositi di ritorno dalle vacanze non resta che applicare la regola aurea: per ogni oggetto che entra in casa un altro ne deve uscire.
Io lo faccio  per i libri, se mi lascio tentare dall'acquisto di un nuovo libro, ne regalo uno per il book crossing, ovvero lo lascio in un luogo dove può essere ripreso da qualcuno altro.
Oppure per i giocattoli dei bambini, dopo le feste di natale o i compleanni: tanti giocattoli sono arrivati in dono, altrettanti devono essere scelti per essere regalati o buttati via.
Certo in questo modo si ottiene il risultato minimale di mantenere la situazione attuale e non peggiorarla, ovvero non aumentare il 'sovrappeso'.
L'ideale sarebbe disfarsi di almeno un paio di oggetti per ogni cosa nuova che entra in casa.
Qualcuno sostiene che ci possa essere qualche volta  una relazione fra il sovrappeso delle case e quello dei loro abitanti, e viceversa. E che facendo pulizia e ordine in casa si possa perdere peso.
Fosse vero! Libero un cassetto e perdo un chilo.....

Nessun commento:

Posta un commento