giovedì 19 aprile 2012

Routine


Photo credit: cohdra from morguefile.com
Ci sono mille gesti che ogni giorno eseguiamo in modo abitudinario. Alcuni di questi comportamenti automatici sono positivi altri meno.Dicono che dopo un certo periodo di tempo in cui si ripete costantemente un certo comportamento questo diventa una routine, un'abitudine.
Sarà.. Sono sicuramente più di 100 giorni che ogni volta che rientro in casa ricordo ai bambini di togliere giacche e scarpe posandole in camera loro e lavarsi subito le mani prima di fare qualsiasi altra cosa.
Ciò nonostante ogni giorno almeno uno di loro molla la giacca nel bel mezzo del salotto o si mette a giocare senza neanche togliersela o si tuffa sul divano con le scarpe sporche o tenta di agguantare una merenda con le mani belle nere... si vede che non hanno ancora interiorizzato..
Peccato perché tornando a casa magari dopo le sette di sera e con la cena ancora da preparare e l'incubo di non fare troppo tardi per la nanna eviterei di doverli rincorrere per casa ricordando loro quanto sopra o urlando come una pazza nel tentativo di far loro acquisire l'agognata routine positiva.
A parte tutto ci sono alcune abitudini che potrebbero farci risparmiare tempo e fatica.
Esempio:
- preparare il tavolo pronto per la colazione già la sera prima (questo é un compito che piace anche i bambini!)
- preparare i vestiti che tutti devono indossare il giorno dopo già la sera precedente (evitando o anticipando le discussioni con la nanetta sull'opportunità di indossare la gonna il giorno che all'asilo devono andare in palestra)
- depositare le chiavi della macchina SEMPRE nello stesso posto rientrando in casa (evitando la caccia al tesoro quand'è il momento di uscire e le fatidiche chiavi sono finite in bagno sopra la lavatrice)
- una delle regole principali per arginare il disordine (anche questa da proporre ai bimbi ma anche questa di difficile interiorizzazione): ogni oggetto preso deve essere riportato precisamente al suo posto quando si finisce di utilizzarlo anziché essere lasciato a caso in qualsiasi angolo della casa....
- quant'altro ci può venire in aiuto tenendo conto delle situazioni perditempo tipiche della vita quotidiana di ogni famiglia

Nessun commento:

Posta un commento