giovedì 2 febbraio 2012

Nel piccolo sta il grande

Tanti anni fa in un periodo particolarmente critico della mia vita ho seguito per un paio d'anni un percorso con l'analisi transazionale che mi ha insegnato molte cose e cambiato in meglio il mio atteggiamento verso la vita.
Un piccolo esempio: quando abbiamo la tendenza a procrastinare sempre la soluzione dei problemi, a non concludere mai le cose che iniziamo o non riusciamo ad affrontare di petto le situazioni, è molto utile esercitarsi nelle piccole cose della vita quotidiana.
Ad esempio portando a termine dei piccoli compiti ci esercitiamo a portare a termine i grandi progetti che abbiamo in sospeso.
Il decluttering è anche questo: se imparo a liberarmi delle zavorre, di tutti quegli oggetti che non rappresentano più nulla per me, che sono solo lì a prendere polvere e succhiare la mia energia positiva... forse imparerò anche a liberarmi dei legami inutili, delle relazioni negative, di tutto quanto mi rende la vita pesante e complicata.

Nessun commento:

Posta un commento